DISCOGRAFIA

GLI INIZI NELLA MUSICA

Inizia a dimostrare interesse per la musica dall’età di 9 anni. A 14 anni già scrive canzoni e partecipa a moltissimi concorsi per talenti locali, arrivando a firmare il suo primo accordo con ATV Music Publishing.
La Swift era già un fenomeno di MySpace e il suo primo album “Tim McGraw” iniziò a collezionare successi. “Teardrops on My Guitar” e “Our Song” spopolarono nelle classifiche pop più che in quelle country, portando l’artista a colleziona le prime posizioni nella Top Ten americana.


TAYLOR SWIFT: LE CANZONI DA RECORD

Nel 2008 esce il suo secondo album, “Fearless”, certificato Oro nella prima settimana dall’uscita. Negli Stati Uniti raccoglie sei dischi di platino durante il 2009 con le hit “Love Story” e “You Belong with Me”, e si trova quasi subito a esibirsi nel Regno Unito, Canada e Australia, e all’MTV Music Awards 2009. Nell’ottobre 2010 esce “Speak Now”, il terzo album, che consolida la cantante nel firmamento delle superstar globali. Come per gli altri album, il successo è inarrestabile. Nel 2011 Taylor Swift pubblica il suo primo album dal vivo “World Tour Live: Speak Now”, e inizia a lavorare al quarto album che segue la via del pop.
Su queste basi esce “We are Never Getting Back Together”, il primo singolo di “Red”: un risultato impressionante in un contesto di forte crisi, come quello dell’industria discografica al tempo. L’album è stato certificato disco di platino per quattro volte negli Stati Uniti.
Nel 2013 parte il tour internazionale, mentre Taylor colleziona altri successi con “I Knew You Were Trouble”, “22” e, nell’agosto del 2014, con “Shake it Off” che raggiunge il numero uno della classifica già nel giorno dell’uscita. Il tour mondiale attraversa Asia, Nord America ed Europa durante il 2015, e vince tre Grammy Awards nel 2016: Album dell’anno, miglior album pop e miglior video per “Bad Blood”.

UN SUCCESSO COSTANTE

“Reputation”, il sesto album di Taylor Swift, è preceduto dal singolo “Look What You Made me Do”, altro numero 1 al debutto. Nel novembre del 2018, l’artista firma con Universal Music Group, per cui pubblica il disco “Lover”.
Il piano di portare “Lover” in tour mondiale è stato interrotto a causa della pandemia di COVID-19. L’album “Folklore” che ne è risultato contiene 16 nuove tracce, più una bonus track “The Lakes” inclusa nella versione Deluxe. Acclamato da pubblico e critica, l’album ha venduto più di due milioni di copie nella prima settimana ed è il settimo disco della cantante a raggiungere la posizione numero 1 della classifica Billboard 200. Con un totale di 97 milioni di streaming Taylor Swift viene incoronata come la popstar più ascoltata di tutto il 2020 in un solo giorno.
Nel 2020, la storia del fenomeno Swift è raccontata in “Miss Americana”, il documentario uscito su Netflix che rappresenta un tributo alla strada percorsa dalla giovane cantautrice e interprete, diventata un’icona amata e riconosciuta in tutto il mondo.
Dopo l’uscita di “Evermore” alla fine del 2020, nel 2021 la cantante ritorna al country puro con “Fearless (Taylor’s Version)” che riceve 50 milioni di stream nel giorno della pubblicazione. L’album è una ri-registrazione del suo secondo disco pubblicato nel 2009, e conquista subito i primi posti di tutte le classifiche del mondo, dal Regno Unito alla Nuova Zelanda. E debutta nella Top 5 in Belgio, Norvegia, e Paesi Bassi.

NEL 2022 IL NUOVO ALBUM: MIDNIGHTS

A ottobre 2022 esce “Midnights” il decimo attesissimo album della cantautrice. Prodotto insieme a Jack Antonoff con la partecipazione tra gli altri di Lana del Rey e Zoë Kravitz, la tracklist raccoglie le storie di 13 notti insonni, una per ogni traccia del disco.
A poche ore dall’uscita del nuovo lavoro, Taylor Swift annuncia anche la release della versione deluxe “Midnights (3am Edition)”, con altri 7 inediti al suo interno.