BIOGRAFIA
Taylor Alison Swift è nata il 13 dicembre 1989 a West Reading, in Pennsylvania (USA),da Scott Kingsley Swift,e Andrea Gardner Swift, crescendo insieme a loro e suo fratello minore Austin Kingsley in una fattoria nella città di Reading.
Si appassiona alla musica country a 6 anni, quando ascolta per la prima volta brani di George Strait e Dolly Parton, ma la sua prima vera passione è stata quella per la poesia: leggeva componimenti di Shel Silverstein e libri di Dr. Seuss. Dichiarerà anni dopo alla rivista Rolling Stone: «La poesia è ciò che mi ha trasformata in una cantautrice».
A 10 anni entra a far parte della compagnia teatrale per bambini Theatre Kids Live di Kirk Cremer. Affascinata dalla recitazione e dalla musica, ben presto è indecisa su quale strada intraprendere, e Cremer la spinge verso una carriera musicale e le trova un locale dove esibirsi. All'età di 12 anni, con l'aiuto di un tecnico riparatore di computer, impara a suonare tre accordi sulla chitarra. Si diletta nella composizione e scrive la sua prima canzone, intitolata Lucky You.
- Nel 2006 firma il suo primo contratto discografico con la Big Machine Records, pubblicando l'album in studio di debutto Taylor Swift, che rimane all'interno della classifica statunitense per 283 settimane, vendendo oltre 11 milioni di copie nel mondo.
- Nel 2008 pubblica Fearless, album che l'ha portata alla ribalta in tutto il mondo, anche grazie al singolo Love Story, che diventa la canzone country più venduta della storia.
- Nel 2011 la rivista Forbes l'ha inclusa al settimo posto fra le celebrità più importanti del mondo, con un reddito di 45 milioni di dollari guadagnati durante l'anno. Nello stesso anno è entrata nel Guinness World Record per "la più veloce vendita digitale" con Speak Now e per il maggior numero di canzoni in classifica simultaneamente di un'artista femminile. Anche nel 2013 si riconferma come l'artista ad aver guadagnato di più durante l'anno secondo Billboard, grazie soprattutto al The Red Tour.
- Nel 2014 pubblica il suo quinto album 1989, a cui ha fatto seguito il The 1989 World Tour.Il progetto, che è stato riregistrato nel 2023, ha venduto oltre 33 milioni di copie nel mondo.
Durante la premiazione agli MTV Video Music Awards 2015, Taylor Swift è stata l'artista più nominata, con 13 candidature, e la più premiata, ricevendo 4 statuette, inclusa quella per Video dell'anno con Bad Blood. I video di Bad Blood, Shake It Off, Look What You Made Me Do, Blank Space e You Belong with Me raggiungono il miliardo di visualizzazioni, rendendola la seconda artista femminile a raggiungere tale traguardo.
- Nel 2019 viene nominata "Artista del Decennio" dagli American Music Awards, dove vince anche il premio per "Artista dell'anno". Inoltre, le viene consegnato il titolo di "Donna del decennio" da Billboard. Nel 2019 è stata proclamata l'ottava cantante di maggior successo di tutti i tempi nelle classifiche statunitensi Billboard Hot 100 e la Billboard 200, seconda tra le artiste femminili.
I suoi album Fearless, 1989 e Taylor Swift entrano nella Top 10 della classifica degli album femminili di maggior successo di tutti i tempi, rispettivamente alla seconda, quinta e nona posizione.
- Nel 2020, con l’album Folklore e il singolo Cardigan e successivamente l’album Evermore diventa la prima artista nella storia a debuttare alla prima posizione in entrambe le classifiche Billboard Hot 100 e Billboard 200 nella stessa settimana per due volte.
È l'artista solista con più settimane (68 totali) trascorse alla prima posizione della classifica Billboard 200 nella storia: ha infatti superato il record femminile.
- Il 31 ottobre 2022 diventa ufficialmente la prima artista nella storia a occupare l'intera top 10 della classifica Billboard Hot 100 dopo il rilascio, in data 21 ottobre 2022, del suo decimo album Midnights.Dopo il rilascio di 1989 (Taylor's Version), Swift ottiene 13 album che raggiungono la vetta della classifica Billboard.
Possiede una laurea in Belle Arti conferitale dalla New York University in virtù della qualità del suo lavoro artistico espresso nel corso della sua carriera. Ha ricevuto il riconoscimento insieme ai laureandi della classe 2022 durante la cerimonia del 18 maggio 2022 presso lo Yankee Stadium; in quell'occasione ha inoltre tenuto un discorso rivolto agli studenti.