Istituto di Istruzione Superiore "B.Pinchetti"

ISTITUTO SUPERIORE BALILLA PINCHETTI

Via Monte Padrio, 12- 23037 Tirano (SO)


AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING

AFM

Il profilo

Il corso di studi di Amministrazione, finanza e marketing - AFM permette di acquisire competenze nel campo dei fenomeni economici,
della normativa civilistica e fiscale, dei processi di organizzazione, programmazione e controllo aziendale,
dei prodotti assicurativo-finanziari e degli strumenti di marketing.
Le conoscenze specifiche dell’ambito professionale si integrano con quelle linguistiche e informatiche,
permettendo al diplomato di AFM di entrare nel mondo del lavoro rispondendo alle più diverse esigenze delle aziende o di proseguire gli studi negli Istituti Tecnici Superiori o all’Università,
in particolare nelle facoltà economiche e giuridiche.

LE COMPETENZE

Competenze specifiche di indirizzo riconoscere e interpretare:

-le tendenze dei mercati locali, nazionali e globali anche per coglierne le ripercussioni in un dato contesto;

-i macrofenomeni economici nazionali e internazionali per connetterli alla specificità di un’azienda;

-individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica e fiscale con particolare riferimento alle attività aziendali;

-interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi con riferimento alle differenti tipologie di imprese;

-riconoscere i diversi modelli organizzativi aziendali, documentare le procedure e ricercare soluzioni efficaci rispetto a situazioni date;

-individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione delle risorse umane;

-gestire il sistema delle rilevazioni aziendali con l’ausilio di programmi di contabilità integrata;

-applicare i principi e gli strumenti della programmazione e del controllo di gestione, analizzandone i risultati;

-inquadrare l’attività di marketing nel ciclo di vita dell’azienda e realizzare applicazioni con riferimento a specifici contesti e diverse politiche di mercato;

-orientarsi nel mercato dei prodotti assicurativo-finanziari, anche per collaborare nella ricerca di soluzioni economicamente vantaggiose;

-utilizzare i sistemi informativi aziendali e gli strumenti di comunicazione integrata d’impresa, per realizzare attività comunicative con riferimento a differenti contesti;

-analizzare e produrre i documenti relativi alla rendicontazione sociale e ambientale, alla luce dei criteri sulla responsabilità sociale d’impresa.



SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI

SIA

Il profilo

Il corso di studi di Amministrazione, finanza e marketing - AFM permette di acquisire competenze nel campo dei fenomeni economici, della normativa civilistica e fiscale,
dei processi di organizzazione, programmazione e controllo aziendale, dei prodotti assicurativo-finanziari e degli strumenti di marketing.
Le conoscenze specifiche dell’ambito professionale si integrano con quelle linguistiche e informatiche, permettendo al diplomato di AFM di entrare nel mondo del lavoro rispondendo alle più diverse esigenze delle aziende o di proseguire gli studi negli Istituti Tecnici Superiori o all’Università,
in particolare nelle facoltà economiche e giuridiche.
L’articolazione Sistemi Informativi Aziendali - SIA - (ex indirizzo Programmatori) prevista dal terzo anno,
possiede la stessa connotazione tecnico-economica dell’AFM, ma le competenze acquisite dal diplomato SIA gli permettono di occuparsi della gestione del sistema informativo aziendale, della scelta e dell’adattamento dei software applicativi, della comunicazione in rete e della sicurezza informatica.

LE COMPETENZE

Competenze specifiche di indirizzo:

-le tendenze dei mercati locali, nazionali e globali anche per coglierne le ripercussioni in un dato contesto;

-i macrofenomeni economici nazionali e internazionali per connetterli alla specificità di un’azienda;

-individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica e fiscale con particolare riferimento alle attività aziendali;

-interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi con riferimento alle differenti tipologie di imprese;

-riconoscere i diversi modelli organizzativi aziendali, documentare le procedure e ricercare soluzioni efficaci rispetto a situazioni date;

-individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione delle risorse umane;

-gestire il sistema delle rilevazioni aziendali con l’ausilio di programmi di contabilità integrata;

-applicare i principi e gli strumenti della programmazione e del controllo di gestione, analizzandone i risultati;

-inquadrare l’attività di marketing nel ciclo di vita dell’azienda e realizzare applicazioni con riferimento a specifici contesti e diverse politiche di mercato;

-orientarsi nel mercato dei prodotti assicurativo-finanziari, anche per collaborare nella ricerca di soluzioni economicamente vantaggiose;

-utilizzare i sistemi informativi aziendali e gli strumenti di comunicazione integrata d’impresa, per realizzare attività comunicative con riferimento a differenti contesti;

-analizzare e produrre i documenti relativi alla rendicontazione sociale e ambientale, alla luce dei criteri sulla responsabilità sociale d’impresa.