Istituto di Istruzione Superiore "B.Pinchetti"

ISTITUTO SUPERIORE BALILLA PINCHETTI

Via Monte Padrio, 12- 23037 Tirano (SO)


LA MIA ESPERIENZA

CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE

Al fine di rispondere alle esigenze di un mondo del lavoro sempre più proiettato in una dimensione europea, l’Istituto attua un’offerta formativa per il potenziamento della conoscenza delle lingue che permetta allo studente di accedere agli esami Internazionali di
lingua inglese , per il conseguimento delle certificazioni PET, FIRST e CAE , e di lingua tedesca . Il superamento di tali esami, seguito dal rilascio di una certificazione valida a livello
internazionale, consente allo studente la massima mobilità di studio e di lavoro nell’Unione
Europea. Le certificazioni sono riconosciute come crediti formativi e permettono di accedere
ai corsi di laurea senza test d’ammissione e sono un’ottima aggiunta al curriculum, essendo
riconosciute da tutti i settori commerciali, finanziari ed industriali a livello internazionale.


Dall’anno scolastico 2016/2017, l’Istituto Pinchetti, inoltre, partecipa con alcune classi del
Liceo alla Certificazione delle competenze in lingua latina (livelli A1, A2 e B1), organizzata dalla
Consulta dei professori universitari di latino, insieme all'ufficio scolastico regionale e
all’Università Cattolica. Il test è finalizzato a verificare e certificare le competenze linguistiche
del latino sul modello delle certificazioni linguistiche delle lingue straniere, al fine di
promuovere e valorizzare lo studio di una lingua che tanto contribuisce allo sviluppo delle
abilità logiche e di ragionamento.

CERTIFICAZIONI INFORMATICHE

Obiettivi formativi

Acquisizione di competenze digitali, o Digital literacy, intesa come competenza d’uso di computer e altri dispositivi digitali, di programmi/App e della rete; acquisizione di abilità tecniche d’uso; educazione all'uso critico delle tecnologie.

Descrizione

Il progetto prevede l'attivazione di attività per il conseguimento della Patente europea del computer.

L'obiettivo del nostro Istituto, infatti, è di sostenere la diffusione delle competenze informatiche tra gli studenti, favorendo la certificazione di quelle basilari per una cittadinanza digitale consapevole ed offrendo la possibilità di ampliare ed aggiornare lungo tutto il corso della vita la certificazione delle competenze, che verranno conseguite al termine del percorso scolastico.
L’Istituto B.Pinchetti è TEST CENTER AICA ed eroga esami relativi ai moduli dell’ICDL (Base, Core, Standard) sia per i propri studenti sia per persone esterne.


Il progetto ICDL si articola in più sessioni d’esame e con dei momenti formativi su excel,
principalmente rivolti agli studenti che non hanno l'informatica nel curricolo formativo. Il modulo 5 (IT SECURITY)
può essere conseguito anche singolarmente (senza acquisto skill card) con
l’opportunità offerta da AICA in collaborazione con il ministero legata al progetto IO CLICCO SICURO (accreditamento sulla piattaforma di iscrizione on line tramite la carta IOSTUDIO). Per la preparazione agli esami verrà fornito ad ogni studente un codice di accesso alla piattaforma di e-learning MICERTIFICOECDL.IT. Inoltre gli insegnanti saranno disponibili per chiarimenti e approfondimenti nella modalità della didattica digitale integrata

PCTO

Linee guida Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento

Si pubblicano le linee guida dei PCTO. Decreto MIUR relativo alle linee guida PCTO

SCAMBI E STAGE LINGUISTICI

SCAMBI
Oltre che ai viaggi di istruzione e alle visite guidate, la scuola attribuisce particolare importanza agli scambi culturali nelle loro diverse forme, con scuole nazionali, europee, in Germania e Danimarca, e modalità: ospitalità in famiglia, in strutture attrezzate, su piattaforma online.
Particolare valore assumono gli scambi con classi di scuole di altri Paesi europei. Tali iniziative sono mirate ad offrire al nostro Istituto una maggiore apertura alla dimensione europea della scuola. Si tratta di attività che, complessivamente, impegnano per un periodo di tempo variabile di una settimana circa,
il cui costo, però, è equivalente o inferiore a quello di un viaggio di tre/quattro giorni. Gli scambi con altre scuole, nazionali ed europee, hanno la valenza di “Progetti di istituto” per i quali sono chiamate a raccolta le diverse componenti e risorse della scuola.

STAGE LINGUISTICI
Per le classi quarte dell’Istituto, non coinvolte in altri progetti, sono previsti stage linguistici all’estero in Irlanda.

RENDEZ–VOUS LINGUISTICI
In considerazione dei numerosi scambi effettuati dalla scuola e dell’interesse manifestato dagli studenti nei confronti delle lingue, si prevede lo studio di una seconda lingua, francese e tedesco, attraverso incontri in orario extracurricolare, incentrati sulla conversazione.