ASSOCIAZIONI
ANED
L'ANED è l'Associazione Nazionale degli Ex Deportati politici italiani nei campi nazisti. E' nata nel dopoguerra per iniziativa di gruppi di ex deportati che avevano costituito delle associazioni di superstiti dei Lager KZ a Milano, Torino, Roma, Udine e altrove. Riunisce tutti i superstiti e i familiari dei caduti nei campi di sterminio nazisti, senza distinzioni di credo religioso o di orientamento politico. E' un sodalizio senza fine di lucro, eretto Ente morale con decreto del Presidente della Repubblica il 5 novembre 1968. Vive di volontariato, pubblica un periodico, “Triangolo Rosso”, che viene spedito ai soci e agli abbonati, di norma quattro volte all'anno. L'ANED promuove e favorisce i pellegrinaggi nei luoghi ove fu consumato lo sterminio nazista; considera suo dovere far conoscere la storia della deportazione soprattutto ai giovani, ai quali è affidata la difesa della libertà e della democrazia.
La Fondazione Memoria della Deportazione
E' sorta grazie all'impegno dell'ANED, alle donazioni e ai versamenti degli ex deportati nei campi di annientamento nazisti. Scopo della fondazione è la promozione degli studi e la raccolta di documenti e testimonianze sulla deportazione nazifascista, affinchè restino operanti nel tempo la memoria e l'insegnamento. In tal modo la Fondazione intende, attraverso la memoria e lo sviluppo permanente della cultura storica, favorire la maturazione civile delle giovani generazioni facendo sì che possano venire a conoscenza della tragedia della deportazione e della realtà dell'oppressione nazifascista.
FIGLI DELLA SHOAH
L'Associazione Figli della Shoah è un'organizzazione non lucrativa di utilità sociale fondata nel 1998. È costituita da ebrei sopravvissuti alla deportazione, familiari e simpatizzanti che si impegnano nella sensibilizzazione dell'opinione pubblica in merito alla memoria della Shoah tramite iniziative quali seminari, dibattiti, mostre, incontri con i testimoni della Shoah e visite guidate presso il Memoriale della Shoah di Milano.
L'associazione ha contribuito fin dalla sua fondazione alla campagna per l'approvazione della Legge che ha visto l'istituzione del Giorno della Memoria ogni 27 gennaio a partire dal 2001. È anche tra gli enti fondatori del Comitato milanese delle Pietre d'Inciampo, che ha posato le prime pietre con i nomi dei deportati politici ed ebrei il 27 gennaio 2017.
Nel 2002 l'associazione è tra i fondatori della Fondazione Memoriale della Shoah insieme al Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea, alla Comunità Ebraica di Milano, all'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e alla Comunità di Sant'Egidio.
Dal 2015, dopo le dimissioni di Marco Szulc, la senatrice Liliana Segre ha ricoperto la carica di presidente dell'associazione fino ad agosto 2020. A settembre 2020 il consiglio è stato rinnovato con Daniela Dana Tedeschi come presidente e Marina Scarpa Campos, responsabile anche della Sezione di Venezia, e Susy Barki Matalon come vicepresidenti. Liliana Segre ricopre da settembre 2020 la carica di Presidente Onorario dell'associazione.
Il 7 dicembre 2011 l'associazione è stata insignita dell'attestato di civica benemerenza nell'ambito dell'Ambrogino d'Oro; nel marzo 2014 ha ricevuto il Premio Isimbardi della provincia di Milano e nel 2016 è stata insignita della Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica Italiana.