IL GENOCIDIO NEL MONDO

SHOAH

Il termine Shoah, tratto dal titolo del documentario di 9 ore realizzato dal regista ebreo Claude Lanzmann nel 1985 narrante le vicende storiche della seconda guerra mondiale, è stato adottato solo recentemente per descrivere la tragedia ebraica di quel tragico periodo storico e allo scopo di sottolinearne la unicità rispetto ai molti altri casi di genocidio [non chiaro] di cui purtroppo la storia umana fornisce altri esempi. Shoah significa "desolazione, catastrofe, disastro". Questo termine venne adottato per la prima volta, nel 1938, dalla comunità ebraica in Palestina, in riferimento alla Notte dei cristalli (9-10 novembre 1938). Da allora definisce nella sua interezza il genocidio della popolazione ebraica d' Europa.

OLOCAUSTO

Dal latino holocaustum, che è il greco holòkauston, da hòlos "tutto" e kaustòs "bruciato", dal verbo kaìein "bruciare". Per estensione, Sacrificio, soprattutto della propria vita, ispirato da una dedizione completa al proprio ideale. Questa parola è stata impropriamente adottata per definire lo sterminio degli ebrei europei durante la Seconda guerra mondiale. Come si capisce dall' etimo, infatti, non definisce correttamente l' evento. Implicherebbe cioè una volontà delle vittime nell' offrirsi in sacrificio per un ideale, cosa ovviamente impensabile. Ecco perché si preferisce l' uso della parola ebraica Shoah.

GENOCIDIO

Il termine genocidio deriva dal greco (ghènos razza) e dal latino (caedo uccidere) ed è stato definito dall'ONU come "Gli atti commessi con l'intenzione di distruggere, in tutto o in parte, un gruppo nazionale, etnico, razziale o religioso". Anche la sottomissione intenzionale di un gruppo a condizioni di esistenza che ne comportino la scomparsa sia fisica sia culturale, totale o parziale, è di solito inserita sotto la definizione di genocidio. Questo termine viene preso in sostituzione di termini più forti come violenza di massa o massacro collettivo. Il termine è entrato nell'uso comune e ha iniziato ad essere considerato come un crimine, recepito nel diritto internazionale e nel diritto interno di molti Paesi. Il genocidio è uno dei peggiori crimini che l'uomo possa commettere perchè comporta la morte di migliaia, a volte milioni, di persone, e la perdita di patrimoni culturali immensi. È pertanto definito un crimine contro l'umanità dalla giurisprudenza.

LE FOIBE

"Dimenticare e cancellare le foibe è come seppellire la nostra storia. Un paese senza memoria è un paese senza identità."

DARFOUR

"Il problema del terrorismo è che non si risolverà uccidendo i terroristi, ma eliminando le ragioni che li rendono tali."

EX JUGOSLAVIA

“Non è stato il fracasso dei cannoni a uccidere la Iugoslavia. È stato il silenzio. Il silenzio sul linguaggio della violenza prima che sulla violenza. Il silenzio sulle teorie razziste prima che sulle pulizie etniche. Il silenzio sulle violazioni dei diritti umani prima che sui massacri.”

Scroll to Top