HOME
AFM
ATTIVITA'
ESPERIENZE
L’articolazione Sistemi Informativi Aziendali(SIA)prevista dal terzo anno, possiede la stessa connotazione tecnico-economica dell’AFM, ma le competenze acquisite dal diplomato SIA gli permettono di occuparsi della gestione del sistema informativo aziendale, della scelta e dell’adattamento dei software applicativi, della comunicazione in rete e della sicurezza informatica.
Piano di studi
Competenze di questo corso
le tendenze dei mercati locali, nazionali e globali anche per coglierne le ripercussioni in un dato contesto;
i macrofenomeni economici nazionali e internazionali per connetterli alla specificità di un’azienda;
i cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche storiche e nella dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culture diverse;
individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica e fiscale con particolare riferimento alle attività aziendali;
interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi con riferimento alle differenti tipologie di imprese;
riconoscere i diversi modelli organizzativi aziendali, documentare le procedure e ricercare soluzioni efficaci rispetto a situazioni date;
individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione delle risorse umane;
gestire il sistema delle rilevazioni aziendali con l’ausilio di programmi di contabilità integrata;
applicare i principi e gli strumenti della programmazione e del controllo di gestione, analizzandone i risultati;
inquadrare l’attività di marketing nel ciclo di vita dell’azienda e realizzare applicazioni con riferimento a specifici contesti e diverse politiche di mercato;
orientarsi nel mercato dei prodotti assicurativo-finanziari, anche per collaborare nella ricerca di soluzioni economicamente vantaggiose;
utilizzare i sistemi informativi aziendali e gli strumenti di comunicazione integrata d’impresa, per realizzare attività comunicative con riferimento a differenti contesti;
analizzare e produrre i documenti relativi alla rendicontazione sociale e ambientale, alla luce dei criteri sulla responsabilità sociale d’impresa.