INDIRIZZO AFM

PROFILO:

Il corso di studi di Amministrazione, finanza e marketing - AFM permette di acquisire competenze nel campo dei fenomeni economici, della normativa civilistica e fiscale, dei processi di organizzazione, programmazione e controllo aziendale, dei prodotti assicurativo-finanziari e degli strumenti di marketing. Le conoscenze specifiche dell’ambito professionale si integrano con quelle linguistiche e informatiche, permettendo al diplomato di AFM di entrare nel mondo del lavoro rispondendo alle più diverse esigenze delle aziende o di proseguire gli studi negli Istituti Tecnici Superiori o all’Università, in particolare nelle facoltà economiche e giuridiche.

COMPETENZE:

  • tendenze dei mercati locali, nazionali e globali anche per coglierne le ripercussioni in un dato contesto;
  • i macrofenomeni economici nazionali e internazionali per connetterli alla specificità di un’azienda;
  • i cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche storiche e nella dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culture diverse;
  • individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica e fiscale con particolare riferimento alle attività aziendali;
  • interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi con riferimento alle differenti tipologie di imprese;
  • riconoscere i diversi modelli organizzativi aziendali, documentare le procedure e ricercare soluzioni efficaci rispetto a situazioni date;
  • individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione delle risorse umane;
  • gestire il sistema delle rilevazioni aziendali con l’ausilio di programmi di contabilità integrata;
  • applicare i principi e gli strumenti della programmazione e del controllo di gestione, analizzandone i risultati;
  • inquadrare l’attività di marketing nel ciclo di vita dell’azienda e realizzare applicazioni con riferimento a specifici contesti e diverse politiche di mercato;
  • orientarsi nel mercato dei prodotti assicurativo-finanziari, anche per collaborare nella ricerca di soluzioni economicamente vantaggiose;
  • utilizzare i sistemi informativi aziendali e gli strumenti di comunicazione integrata d’impresa, per realizzare attività comunicative con riferimento a differenti contesti;
  • analizzare e produrre i documenti relativi alla rendicontazione sociale e ambientale, alla luce dei criteri sulla responsabilità sociale d’impresa.
  • PERCORSO FORMATIVO

    biennio:

    triennio:

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