Oltre che ai viaggi di istruzione e alle visite guidate, la scuola attribuisce particolare importanza agli scambi culturali nelle loro diverse forme, con scuole nazionali, europee, in Germania e Danimarca, e modalità: ospitalità in famiglia, in strutture attrezzate, su piattaforma online. Particolare valore assumono gli scambi con classi di scuole di altri Paesi europei. Tali iniziative sono mirate ad offrire al nostro Istituto una maggiore apertura alla dimensione europea della scuola. Si tratta di attività che, complessivamente, impegnano per un periodo di tempo variabile di una settimana circa, il cui costo, però, è equivalente o inferiore a quello di un viaggio di tre/quattro giorni. Gli scambi con altre scuole, nazionali ed europee, hanno la valenza di “Progetti di istituto” per i quali sono chiamate a raccolta le diverse componenti e risorse della scuola.
Per le classi quarte dell’Istituto, non coinvolte in altri progetti, sono previsti stage linguistici all’estero, solitamente in Irlanda.
In considerazione dei numerosi scambi effettuati dalla scuola e dell’interesse manifestato dagli studenti nei confronti delle lingue, si prevede lo studio di una seconda lingua, francese e tedesco, attraverso incontri in orario extracurricolare, incentrati sulla conversazione.